45 anni e più. I segreti di Buffon: cosa ha cambiato nel suo menu e il suo rapporto sano con il denaro

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Il portiere, che ora gioca nel Parma, club da cui è partito per il grande calcio, ha un contratto con i giallorossi fino al giugno 2024. “Anche a 80 anni, se all’improvviso finissero i portieri, dovrebbero chiamarmi. Mi allenerei un po’ e poi scenderei in campo”, disse Buffon qualche anno fa.

Il portiere, che vanta 176 presenze in Italia, ha recuperato da un infortunio subito alla fine del 2022 ed è tornato a far parte della formazione titolare del Parma.

Inoltre, nelle scorse settimane è stato scritto che il Milan, insoddisfatto delle prestazioni di Tatarshuanu, voleva muoversi per lui. A quanto pare Buffon non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo nel prossimo periodo, nonostante abbia un’età in cui altri calciatori si sono già ritirati da più di un decennio. Cosa farà?

Buffon ha modificato il suo menu negli ultimi anni: meno pasta, meno vino

In termini di dieta, l’italiano non è e non è mai stato un fanatico della dieta, a differenza di altri atleti famosi. Nella sua autobiografia, pubblicata nel 2010, Buffon ha scritto che da bambino gli piaceva “avere sempre lo stomaco pieno”. Gli piacevano soprattutto i panini con la mortadella. All’inizio della sua carriera, a Parma, ignorava persino i consigli degli specialisti e mangiava il gelato.

“Il mio più grande vizio è che sono goloso. Sono sportivo e cerco di controllarmi, ma una volta alla settimana mi piace mangiare molto e comportarmi come una persona normale”, ha detto il portiere.

Negli ultimi anni, tuttavia, Buffon ha modificato la sua dieta. L’italiano ha eliminato la pasta e il vino dal suo menu quotidiano. Prima potevo mangiare la pasta nove o dieci volte a settimana. Ora sono cinque volte. E il vino, ne bevevo circa dieci bicchieri a settimana, ma ora ne bevo solo due”, ha spiegato Buffon in un’intervista rilasciata al Wall Street Journal qualche anno fa.

Terapia contro la depressione e riscoperta della gioia di vivere e giocare

Oltre a questi piccoli cambiamenti nella dieta, uno dei segreti della longevità di Buffon è che ha trovato la pace mentale e ha imparato ad apprezzare le cose di tutti i giorni. Il portiere 45enne è uno dei calciatori che ha parlato apertamente dei suoi problemi di depressione. Nonostante sia il miglior portiere del mondo e abbia vinto un titolo dopo l’altro con la Juventus, a un certo punto Buffon ha raggiunto un blocco mentale.

“Per diversi mesi tutto ha perso significato per me. Sembrava che a nessuno importasse di me, solo del calciatore che ero. Tutti chiedevano di Buffon, nessuno di Gigi”, ha dichiarato l’italiano alla rivista Vanity Fair nel 2019. La situazione è degenerata e prima di una partita di Serie A ha dato di matto. Ha avuto un attacco di panico e non ha potuto giocare.

Con l’aiuto di una psicoterapia specializzata e di visite a mostre d’arte, Buffon ha superato i suoi momenti di depressione e ha ricominciato a godersi la vita, tutto ciò che gli stava accadendo. “Ho capito che le piccole cose mi aiutavano e sono riuscito a ritrovare la gioia. Ma per questo ci vuole pazienza”, ha detto.

“Penso che ciò che ti permette di stare davvero bene mentalmente sia una felicità esistenziale. Essere soddisfatti e felici di ciò che si è fatto, di ciò che si sta facendo e di ciò che si sta diventando. Quando leggo un libro o guardo un film e mi concentro su qualcosa, mi sento meglio”, ha raccontato Buffon in un’intervista rilasciata al The Guardian nel 2021. “Il modo migliore per vivere la vita e il calcio è farlo con il cuore”, ha detto candidamente l’italiano quando gli è stato chiesto quale fosse il segreto della sua longevità nello sport.

“Non prostituisco le mie credenze e i miei obiettivi”, ha detto Buffon in riferimento al suo sano rapporto con il denaro.

Il portiere italiano ha sperimentato melancholia prima di emergere dalla “oscurità” e di rendersi conto che il denaro è uno strumento, non un fine in se stesso. Buffon ha dichiarato al Guardian che il denaro non è una panacea. Le cose che più significano per Buffon sono la sua famiglia e vivere ogni giorno con passione. Quando sono a casa con mia moglie e i bambini, non ho bisogno di nulla, ha aggiunto il portiere.

Il calciatore italiano non è nemmeno tanto interessato ai veicoli, a differenza di altri ricchi calciatori. Ha affermato che la Lancia Y che stava guidando allora era sufficiente per lui. Ha detto: “Mi porta dove devo essere. Ha anche gestito una Fiat 500 e una Jeep Grand Cherokee nel corso degli anni; la Juventus gli ha dato questi ultimi. Buffon, che ha guadagnato decine di milioni di euro giocando al calcio, ha dichiarato in un’intervista pubblicata sul sito web dell’Uefa che “la vita va oltre la fama e il denaro”.

L’italiano ha detto che non è andato al PSG nel 2018 per guadagno finanziario, ma piuttosto per entusiasmo. “Non venderò mai i miei principi e le mie aspirazioni per guadagno”. Buffon ha affermato: “Se avessi voluto farlo, l’avrei fatto molto tempo fa”.

La chiave di una carriera così lunga stava nella corretta miscelazione di vari elementi. In un’intervista alla stampa tedesca, ha dichiarato: “La passione, il carattere, l’ossessione per l’allenamento, la felicità, la capacità di soffrire – solo per citarne alcuni”.

  • Più di 500 partite senza gol in carriera.
  • Parma, Juventus e PSG sono gli unici club per i quali ha giocato.
  • Buffon ha conquistato 11 titoli: 10 con la Juventus e uno con il PSG.
  • Nel 2006 è diventato campione del mondo con l’Italia.

 

 

 

Leggi anche