No feed items found.
L’Inter in fase di rinnovamento e ringiovamento della rosa dovrà presto decidere il futuro dei calciatori che sono rientrati alla “base” dopo i vari prestiti. Tra questi, Lucien Agoumé, acquistato dal club meneghino diversi anni fa, reduce da una annata in Francia, non sembra avere ancora un futuro definito in nerazzurro.
Lucien Agoumè, di ruolo centrocampista centrale, di natura duttile, in grado di giocare da metodista ma anche come mezzala, il classico numero 8, è nato a Yaoundè, capitale del Camerun, il 9 febbraio 2002 ma assieme alla famiglia molto presto in Francia dove inizia a giocare nel 2013, anno in cui entra a far parte del settore giovanile del piccolo club SC Clémenceau Besançon, step che anticipa il nuovo passaggio nelle giovanili del Besançon.
Nel 2014 si è trasferito nella compagine francese del Sochaux, dove prosegue il percorso di crescita e, all’età di 16 anni e 283 giorni debutta tra i professionisti. Nello stesso periodo riesce ad imporsi anche come capitano nelle giovanili nazionali francesi under 16 e under 17, quasi sempre come mediano.
Resta con il club francese fino al 2019 quando viene acquistato dall’Inter, che lo paga 4 milioni e mezzo di euro, aggregandolo alla formazione Primavera, dove ben figura. Il debutto tra “grandi” nella stagione 2019/2020 in un match contro la Fiorentina il 15 dicembre 2019, ancora non maggiorenne, dopo altre due presenze, la stagione successiva ha giocato con lo Spezia dove ha accumulato 13 presenze totali.
Il prestito successivo, permette al giovane di trovare più spazio, nello specifico al Brest dove accumula in totale 30 presenze, confermando ottimi progressi in fase di crescita, progressi che però sono rallentati dalla successiva esperienza con il Troyes, in massima serie francese, dove non è andato oltre le 15 presenze stagionali anche a causa di un’infortunio alla coscia.
Già in passato il francese classe 2001 aveva sofferto di una certa fragilità al polpaccio.
Nell’ultima esperienza francese Agoumé ha vestito il numero 8, in precedenza aveva optato per il 42, ma anche per il 15, il 32, così come il 7. In nazionale giovanile ha quasi sempre optato per il 6.
Con l’Inter ha ancora un accordo fino al 2025, ma difficilmente il 21enne francese resterà in nerazzurro per la stagione 2023/24: il centrocampo nerazzurro sembra già ora precludergli spazio: in Italia la Salernitana sembra aver effettuato qualche sondaggio per verificarne la disponibilità in prestito, in quanto i nerazzurri non sembrano volerlo cedere a titolo definitivo, salvo offerte importanti.
Lo stipendio annuo con i nerazzurri corrisponde a circa 500 mila euro.
Leggi anche