No feed items found.
Zinho Vanheusden, difensore centrale di proprietà dell’Inter, è recentemente stato al centro di diversi rumors inerenti al suo trasferimento. La proprietà nerazzura continua a puntare sul difensore seppur con qualche riserva, che da anni è considerato un ottimo prospetto, frenato però da alcuni infortuni.
Zinho Vanheusden è nato ad Hasselt, in Belgio, il 29 luglio 1999, ed ha quindi 22 anni.
Difensore centrale dal fisico già impostato e piuttosto importante (187 centimetri per circa 80 kg) è cresciuto nel settore giovanile dello Standard Liegi, una delle società calcistiche più importanti e titolate del Belgio, entrato nel 2008, vi resta fino al 2015 facendo tutta la trafila fino a quando passa all’Inter nello stesso anno, completando il processo di crescita nelle giovanili: vince uno Scudetto primavera con l’Inter e più volte viene convocato con la Prima squadra in questi anni.
Nel 2017 subisce un grave infortunio che lo tiene lontano per diversi mesi, precisamente al legamento crociato anteriore, in prima squadra debutta con la casacca dello Standard nel 2018, società al quale era stato nel frattempo prestato proprio dall’Inter, in una formula fino al 2021.
Nel 2021 è passato nuovamente in prestito al Genoa, in Serie A, dove ha accumulato 14 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia, l’anno successivo con la medesima formula, stavolta con diritto di riscatto passa all’AZAlkmaar, compagine olandese di massima serie, dove però non va oltre le 8 presenze stagionali a causa di numerosi problemi fisici, in particolare una frattura al piede.
Il giocatore è recentemente ritornato in prestito sempre allo Standard Liegi, con diritto di riscatto, con la speranza da parte anche dell’Inter di far trovare al classe 1999 un po’ di continuità per quello che fino a non troppi anni fa era considerato un eccellente prospetto, paragonato per caratteristiche a De Vrij, anche se lo stesso giocatore ha dichiarato di ispirarsi a Sergio Ramos.
Il paragone con De Vrji è calzante per corporatura ma anche per attitudini di gioco, essendo un calciatore adatto agli anticipi più che alla tradizionale marcatura, condizione che è agevolata dalla struttura fisica.
Con l’Inter non ha mai esordito in prima squadra, ha indossato il 40 ed il 61 quando convocato, quasi sempre ha scelto poi di utilizzare il tradizionale numero 3, mentre nella stagione 23/24 giocherà con il numero 4.
Lo stipendio annuo del giocatore si attesta sui 100-120 mila euro, presumibilmente le cifre restano simili anche per la stagione in corso.
Leggi anche