Valentín Castellanos, chi è? Età, squadra, ruolo, numero maglia, prezzo

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

La Lazio è vicinissima a concludere il primo colpo dell’estate 2023, dopo cessioni importanti come quella di Milinkovic-Savic, si pensa all’attacco: accordo trovato con l’attaccante argentino Valentín Castellanos, all’ultima stagione al Girona, in Spagna, dove si è fregiato di un record particolarissimo.

E’ proprio l’argentino dalla carriera particolare, nato a Mendoza, in Argentina il 3 ottobre 1998 (ha 24 anni) , ha iniziato a giocare giovanissimo, ma l’inizio della carriera lo ha portato ad essere rifiutato da club come River Plate e Lanus, in patria.

Ancora minorenne ha deciso di lasciare l’Argentina per accasarsi in Cile, precisamente nel settore giovanile dell’Universidad de Chile, uno dei club più titolati del paese, che lo porterà a debuttare tra i professionisti poco dopo i 18 anni, in una gara di Copa Sudamericana contro il Corinthians.

Nel 2017 viene ceduto al club uruguaiano di seconda divisione del Torque, dove inizia a segnare i primi gol, contribuendo anche alla prima storica promozione del club azzurro in massima serie, dove segnerà anche le prime marcature in questa categoria.

Valentin Castellanos alla Lazio
Castellanos con la casacca del New York City

Ad accorgersi di lui sono i dirigenti del New York City, club che fa parte del gruppo City Football Group, che vede anche tra i principali esponenti il Manchester City.

Dopo una prima annata di ambientamento, il giocatore si adatta ai ritmi ed impiegato sempre più spesso come attaccante puro, inizia a segnare con ottima regolarità, in particolare nel 2021 mette a segno 22 reti, e dal 2018 al 2022 il suo score finale sarà di 131 presene in tutte le competizioni e 58 reti.

La scorsa stagione si è trasferito in Spagna, dove in massima divisione con la casacca del Girona ha confermato ottimi numeri, con 14 reti in 35 presenze in quella che è la stagione d’esordio in Europa; il giorno 25 aprile ha anche segnato ben 4 gol in una singola partita nella sfida contro il Real Madrid, unico giocatore ad averlo fatto nella storia della Liga.

Valentin Castellanos, chiamato anche “Taty”, è un attaccante non eccessivamente alto, ma agile e dotato di buona progressione nonchè di ottima tecnica, specializzato nel gesto tecnico della “rabona”, è stato selezionato dalla Lazio che pagherà una cifra vicino ai 20 milioni di euro al City Football Group, nell’ottica tattica della Lazio può sostituire Immobile ma anche alternativamente affiancarlo come attaccante laterale.

L’ultima stagione ha vestito il numero 9, in precedenza negli States ha scelto l’11 ma in passato ha vestito anche il 22.

Leggi anche