Come addormentarsi in modo naturale? I consigli contro l’insonnia

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Chi ha problemi nel prendere sonno o soffre d’insonnia spesso sono colpiti da mal di testa. Passare ore e ore a rigirarsi senza riuscire ad addormentarsi è un incubo per milioni di persone. Sempre più individui si rivolgono a sonniferi e altri rimedi farmacologici per ottenere un riposo ininterrotto, di qualità e duraturo, in grado che gli possa far affrontare al meglio la giornata lavorativa. Tuttavia, gli esperti avvertono che i sonniferi non sono sempre efficaci o sicuri e molti ritengono che i pazienti dovrebbero limitarne l’uso. Allora, come è possibile riposare in modo naturale e correttamente? Ci sono diversi rimedi che ti aiutano ad addormentarti senza dover ricorrere a prodotti medici.

Insonnia addio, i 6 rimedi naturali che fanno al caso tuo

Per fortuna ci sono alcuni consigli che si possono mettere in pratica per risolvere il problema dell’insonnia. Sono suggerimenti basati sul miglioramento del proprio stile di vita e sull’utilizzo di rimedi naturali. Questi sei trucchi possono aiutarti a vivere meglio ed affrontare la giornata in modo energetico e senza cali dovuti alla mancanza di sonno.

Non mangiare tardi

Non c’è niente di più sbagliato che andare a letto a stomaco pieno. Il consiglio degli esperti è quello di cenare due ore prima di andare a letto, ma non solo. La cena deve essere leggera e non bisognerebbe consumare le bevande alcoliche o eccitanti, come il tè o la coca cola.

Crea una routine notturna

L’essere umano è un animale abitudinario. Se fai sempre la stessa cosa prima di andare a dormire, il tuo cervello si preparerà meglio al riposo è un modo per staccare la spina e lasciarti andare al sonno. Tra gli esempi c’è quello di andare a dormire sempre alla stessa ora, leggi un buon libro prima di spegnere la luce oppure fai un bagno caldo per rilassarti.

Non guardare la TV a letto

Se guardi la TV o svolgi altre attività, come ad esempio stare con lo smartphone, la tua mente non associa il letto solo al sonno, ma anche ad tutti gli altri esercizi che sei abituato a fare. Per questo motivo quando ti metti a letto è bene solo concederti il tempo di dormire.

Dormi al buio e in silenzio

Né le luci notturne né il rumore in camera da letto aiutano ad un buon riposo. Proprio per questo motivo, gli esperti hanno consigliato che il riposo migliori si fa al buio e quando c’è silenzio. Prova a farlo anche tu e vedere se ti trovi meglio.

Esercizio fisico

L’attività fisica migliora il nostro umore e permette un migliore riposo notturno. Tuttavia, devi sapere che non devi farlo in tarda giornata, perché lo sport rende il corpo e la mente in attività, quindi trova il giusto momento per concederti il sano e giusto movimento.

Prendi un infuso

Spesso si sente dire che è bene bere qualcosa di caldo prima di andare a dormire, evitando comunque le bevande che contengono caffeina come il tè. Se non hai voglia di preparare un brodino caldo, puoi optare per un infuso caldo come una tisana o camomilla. Nei supermercati ed erboristerie c’è una moltitudine di varietà di prodotti che ti permettono di riposare meglio.

Leggi anche