No feed items found.
Cristiano Ronaldo ha segnato il suo 200° gol. Il Portogallo ha segnato il suo 200° gol battendo l’Islanda per 1-0 nell’incontro di qualificazione a Euro 2024 di martedì. Erling Haaland ha segnato due volte per la Norvegia.
Altrove, il Belgio ha messo da parte il capitano Thibaut Courtois eliminando l’Estonia a Tallinn grazie alla doppietta di Romelu Lukaku, mentre la Moldavia ha rimontato due gol di svantaggio e ha battuto la Polonia.
Il Portogallo sembrava avviato verso uno scialbo pareggio senza reti a Reykjavik, fino all’espulsione di Willum Thor Willumsson nel finale.
Ronaldo ha faticato per gran parte della partita, ma ha ripagato la fiducia dell’allenatore Roberto Martinez con un colpo di testa di Goncalo Inacio all’89° minuto.
“È stata una bella sceneggiatura (per Ronaldo). È stato un giubileo incredibile, il primo uomo a segnare 200 gol internazionali nel calcio mondiale”, ha detto Martinez a uefa.com.
Il 123° gol internazionale dell’ex stella del Real Madrid e del Manchester United è stato inizialmente annullato per fuorigioco prima di essere approvato dal VAR.
“Per me è un risultato incredibile, è incredibile”, ha detto il 38enne Ronaldo. “E naturalmente segnare il gol della vittoria è ancora più speciale”.
Dopo la quarta vittoria consecutiva, il Portogallo resta a due punti di distanza dalla Slovacchia in testa al Gruppo J.
La Slovacchia, prossima avversaria del Portogallo a settembre, ha battuto il Liechtenstein per 1-0 in trasferta rimanendo imbattuta.
Il Lussemburgo ha accelerato l’improbabile tentativo di qualificarsi al suo primo torneo importante con una vittoria per 2-0 in trasferta sulla Bosnia-Erzegovina, salendo al terzo posto, a soli tre punti dalla Slovacchia.
Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per le finali tedesche del prossimo anno.
– Captain Lukaku stelle –
Il portiere del Belgio Courtois si è detto “sorpreso” quando l’allenatore Domenico Tedesco ha dichiarato in conferenza stampa di aver rifiutato di andare in Estonia dopo essere stato scartato per la fascia di capitano la scorsa settimana.
Tedesco avrebbe voluto dare la fascia a Lukaku per l’1-1 di sabato contro l’Austria e per onorare Courtois, che a Tallinn sarà privo del capitano titolare Kevin De Bruyne.
Tuttavia, con il rientro di Courtois, Lukaku è stato nuovamente nominato capitano e ha segnato due gol nella vittoria per 3-0, aiutando il Belgio a mantenere il secondo posto nel Gruppo F.
L’Austria è rimasta a tre punti dai leader nonostante abbia giocato una partita in più del Belgio. Christoph Baumgartner ha segnato due gol negli ultimi dieci minuti per regalare una vittoria per 2-0 sulla Svezia.
Gli scandinavi sono ora a quattro punti dal Belgio e rischiano di qualificarsi per il loro primo torneo europeo dal 1996.
La Norvegia si è ripresa dalla drammatica sconfitta contro la Scozia nel fine settimana con due gol di Harland e ha vinto 3-1 contro Cipro.
Tuttavia, la Norvegia è terza nel Gruppo A, avendo giocato due partite in più rispetto ai tre volte campioni della Spagna, e si trova a un solo punto dalla Spagna.
La Scozia, leader del gruppo, ha mantenuto il suo record del 100% con una vittoria per 2-0 sulla Georgia, non scoraggiata da un tempo di stop di quasi due ore causato dalla pioggia torrenziale.
Callum McGregor ha segnato un gol al sesto minuto in condizioni assurde, prima che la partita venisse sospesa.
Dopo aver appreso che la Georgia voleva rinviare la partita, sono stati effettuati diversi test sul campo e la partita è stata finalmente ripresa alle 09:35 ora locale (1935 GMT), con Scott McTominay che ha portato a casa i punti.
– Polonia in una posizione difficile
La Polonia è scesa al quarto posto nel Gruppo E, dopo aver perso un vantaggio di due gol ed essere stata battuta per 3-2 dalla Moldavia a Chişinău.
La Moldavia, che ha vinto solo una delle sue ultime 43 partite nelle qualificazioni agli Europei e ai Mondiali, sembrava aver perso dopo i gol di Arkadiush Milik e Robert Lewandowski nel primo tempo.
Tuttavia, il gol di Ion Nikolaescu ha fatto vacillare la Polonia e Vladislav Baboglo, che gioca nel club ucraino dell’Oleksandrija, ha segnato il gol della vittoria all’85° minuto su colpo di testa di Wojciech Szczesny in una vittoria impressionante.
La Moldavia, al 171° posto della classifica FIFA, si è classificata terza nel girone, con un punto di vantaggio sulla seconda classificata, l’Albania, che ha eliminato le Isole Faroe per 3-1.
L’Ungheria ha battuto la Lituania per 2-0 e si è portata a pari punti con la Serbia, che ha pareggiato 1-1 con la Bulgaria.
Leggi anche