Ainett Stephens, conosciuta a lungo in Italia con il nomignolo di Gatta Nera, è una modella e showgirl di origine venezuelana oramai stabilmente e lavorativamente “trapiantata” nel nostro paese, particolarmente attiiva dagli anni 2000 fino ad oggi. “Gatta nera” è anche la definizione della modella presso il programma tv Mercante in Fiera, ruolo che ha ricoperto per diversi anni.
Ainett Stephens ha oggi 41 anni, essendo nata il 28 gennaio 1982 a Ciudad Guayana, i Venezuela, nazione dove giovanissima debutta nel mondo della moda, prima di arrivare in Italia nel 2004, dopo essere stata anche tra le 10 semifinaliste di Miss Venezuela, raggiunge Milano ed inizia a diventare popolare per diversi scatti utilizzati per calendari, come quello per Fox Uomo, nel mentre, sempre nel capoluogo lombardo ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso l’indirizzo di laurea di Scienze della comunicazione.
Dopo aver condotto Real TV, viene scelta come principale presenza femminile del Mercante in Fiera, format condotto ai tempi ed anche oggi da Pino Insegno, e da quel periodo inizia ad essere presente in numerose forme di programmi televisivi, da Controcampo, fino a Ciao Darwin, nelle vesti di ospite speciale ma anche di opinionista. Nel 2021 è stata una delle concorrenti femminili del Grande Fratello VIP, ai tempi ha dichiarato di aver voluto prendere parte al format perchè da molti anni non riusciva più a lavorare come un tempo.
Ha sposato l’imprenditore Bergamasco Nicola Radici nel 2015 dopo quasi 10 anni di fidanzamento, e nello stesso anno è nato Christopher, l’unico figlio della showgirl, anni il piccolo ha smesso improvvisamente di parlare a poco più di due anni di età, a causa di una diagnosi di spettro autistico.
La relazione con il marito si è interrotta ed oggi Ainett Stephens vive in Spagna, a Marbella, assieme al figlio.
Proprio di recente ha avuto un alterco “a distanza” con Pino Insegno, dopo che quest’ultimo, confermato alla guida di Mercante in Fiera ha definito “un po’ più grande” Ainett Stephens per il ruolo della gatta nera, che a quanto pare sarà affidato ad un’altra presenza femminile, definizione che è stata considerata piuttosto offensiva dalla diretta interessata, avendo espresso poi il proprio disappunto in quanto a poco più di 40 anni non si considera “vecchia” per il ruolo, definizione che tra l’altro appare a suo dire vetusta e non adatta ad un contesto attuale.
Ainett Stephens ha aggiunto di sentirsi “migliore” oggi rispetto all’età di 20 o 30 anni, chiedendo ufficialmente delle scuse da parte di Insegno.