Allenarsi con lo smartphone: come farlo con le app giuste

Le app al servizio dello sport e dell’intrattenimento

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Le app mobili vengono quotidianamente utilizzate da utenti di ogni età e fascia sociale per organizzare al meglio il tempo libero. La possibilità di giocare ai passatempi più amati su piattaforme come PokerStars Casino, per esempio prendendo parte a tavoli di blackjack in modalità multiplayer, oppure per guardare film e serie TV, come accade su Netflix e Prime Video, sono solo alcuni esempi di una rivoluzione iniziata ormai da tempo e che oggi coinvolge anche il mondo dello sport, sia amatoriale che professionistico.

Negli store digitali è dunque sempre più facile trovare soluzioni su misura per qualsiasi esigenza, applicazioni adatte sia per seguire allenamenti e diete personalizzati a casa che per tenere sotto controllo i vari parametri durante le sessioni di training all’aperto. Le opzioni sono tante e differenti le une dalle altre: vediamo insieme quali sono le più interessanti e scaricate.

Nike Training Club

L’app messa a punto dal noto brand di abbigliamento e articoli sportivi risulta essere, secondo i dati di App Annie, quella più scaricata in Italia nella sezione Fitness. Il motivo di questo successo è presto detto: Nike Training Club rappresenta uno strumento davvero completo e utile per allenarsi al meglio, seguendo sessioni di varia intensità e natura, anche con indicazioni specifiche per singoli gruppi muscolari.

Con oltre 200 programmi di allenamento gratuiti, su NTC è praticamente impossibile non trovare il percorso più adatto ai propri bisogni e alle proprie esigenze di tempo. I vari gruppi di esercizi possono infatti richiedere dai 5 ai 50 minuti e possono essere svolti sia a casa che in palestra o outdoor: insomma, un’applicazione davvero imperdibile per rimettersi in forma sin da subito.

30 Days Fitness – Sfida 30 Giorni in Forma

Tra le app di sport e fitness più scaricate del momento vi è poi 30 Days Fitness, che promette a utenti di ogni genere di trovare il piano settimanale di allenamento più adatto, con l’obiettivo di tornare in forma in soli 30 giorni. L’app propone 420 allenamenti differenti ideati da personal trainer certificati ma con la possibilità di adattarli alla propria routine, grazie alle caratteristiche di personalizzazione del programma.

30 Days Fitness si adatta perfettamente ai vari tipi di sport e ai diversi livelli di intensità, dall’attività fisica domestica con tapis roulant ed esercizi a corpo libero fino al body building eseguito in palestra con attrezzi di ultima generazione.

Adidas Training by Runtastic

Adidas Training è l’app di Runtastic che sfida gli utenti a superare i propri limiti allo scopo di raggiungere l’obiettivo. Così come visto negli esempi precedenti, anche quest’applicazione offre l’opportunità di scegliere quali gruppi muscolari allenare e con quale intensità, per creare così un workout personalizzato nel dettaglio.

Adidas Training consente anche di creare sfide e competizioni con gli amici e di ottenere indicazioni da parte di esperti di sport e fitness, per un servizio davvero utile sotto tutti i punti di vista.

Esercizi a casa

Per chi proprio non trova il “coraggio” di andare in palestra o di uscire di casa per correre, l’app Esercizi a Casa è il compagno di sport ideale. Questa interessante applicazione offre un ampio ventaglio di esercizi e programmi di allenamento giornalieri che non richiedono l’uso di attrezzi e macchinari.

Dallo stretching agli addominali, dalle braccia alle gambe, Esercizi a casa mette in campo tutte le competenze di veri personal trainer per garantire istruzioni dettagliate sull’esecuzione degli esercizi più efficaci per tonificare i muscoli, bruciare i grassi e aggiungere massa.

Keep

Un’altra pratica app per allenarsi a casa, peraltro senza spendere un euro, è Keep, un ricco archivio di esercizi e programmi di allenamento per ogni livello di difficoltà. Basato principalmente sugli esercizi HIIT e Tabata, Keep promette di aiutare l’utente a bruciare rapidamente calorie e grassi, così da migliorare l’aspetto fisico e tonificare i vari gruppi muscolari.

Leggi anche