Cecilia Salvai è tra le calciatrici regolarmente convocate per disputare il Mondiale di Calcio Femminile che si disputa in Oceania. Difensore centrale, da anni milita con la Juventus femminile ma negli ultimi ann è anche molto presente con la casacca della Nazionale Maggiore.
Cecilia Salvai ha oggi 29 anni essendo nata il 2 dicembre 1993 a Pinerolo, ha iniziato a giocare a calcio nel primo decennio degli anni 2000, con vestendo per prima la casacca della Real Canavese, passando poi al Torino femminile come terzino sinistro di piede mancino in grado di ricoprire il ruolo di difensore centrale, ruolo oramai che sempre più di frequente ha adottato. Al Torino inizia a fars conoscere per le ottime doti tecniche, ma anche per la grande personalità che contribuiscono a renderla titolare inamovibile in granata ed una delle principali esponenti del ruolo.
Dopo l’esperienza torinese ha giocato all’estero in Svizzera al Rapid Lugano, per poi fare ritorno in patria dove ha vestito la casacca del Verona, contribuendo alla vittoria di uno storico scudetto nel 2014, l’esperienza con il Brescia amplia il Palmares con la vittoria della Supercoppa, prima di accasarsi dal 2017 alla Juventus Femminile, da poco riformata ai tempi società che proprio recentemente ha fatto sottoscrivere al difensore un rinnovo contrattuale, essendo diventata un elemento oramai simbolico della società bianconera con 122 presenze, 7 gol fatti e 11 trofei vinti.
In Nazionale fa parte dal 2013, avendo esordito con il commissario tecnico Cabrini e poi confermata con regolarità via via negli anni, solo alcuni infortuni hanno impedito alla calciatrice di trovare continuità: particolramente grave è stato un infortunio subito al crociato del ginocchio destro nel 2019 che ne ha precluso l’utilizzo al Mondiale femminile tenutosi quell’anno, Cecilia dopo uno stop di 7 mesi, 258 giorni dopo la problematica al ginocchio è ritornata in piena attività.
Molto seguita sui social media, conta quasi 140 mila followers su Instagram, profilo che aggiorna con buona regolarità anche giornalmente, spiccano i post inerenti in questa fase al Mondiale che finalmente potrà giocare da protagonista assoluta, dopo la delusione causata dall’infortunio menzionato poc’anzi.
E’ sposata con l’ex calciatore dilettante Marco Borgese oggi collaboratore tecnico dell’Under 17 della Juve femminile. La coppia si è sposata ad Asti nel luglio del 2019 in una cerimonia dove erano presenti anche diverse compagne di squadra.