Elisa Bartoli, difensore nonchè capitano della Roma femminile, compagine con la quale ha raccolto numerosi successi recenti, è una delle convocate per dalla CT della Nazionale Femminile in occasione del Mondiale femminile che vedrà le azzurre giocarsi il torneo con le altre 31 nazionali.
Elisa Bartoli è indubbiiamente una delle calciatrice professioniste maggiormente riconoscibili e di successo professionale in Italia.
Nata a Roma il 7 maggio 1991, Elisa Bertoli è cresciuta anche calcisticamente nel club giallorosso, entrandone a far parte fin dalle giovanili e restandovi fino alla prima squadra, cresciuta in una zona specifica della capitale precisamente Roma Nord vicino Ponte Milvio, dove ha tirato i “primi calci” in famiglia, con il cugino e con il resto del nucleo familiare.
Il ruolo della nomero 13 (che mantiene in giallorosso ma anche in Nazionale) è quella del difensore di fascia, in grado di giocare anche al centro.
Nella Roma ha fatto parte della rosa da 2006 e per i successivi 6 anni, contribuendo alla scalata del club femminile dalla Serie B fino alla A, conqusitando anche le prime convocazioni in nazionale giovanile poi nel 2012 ha lasciato la capitale per trasferirsi al club sardo della Torres, dove ha vinto una Supercoppa nel successivo triennio. Dopo le diffcoltà di iscrizione del club isolato, si è accordata con il club del Mozzanica per una stagione, con il 2016 è arrivato il trasferimento alla Fiorentina dove ha vinto uno scudetto e ben due volte la Coppa Italia, prima di tornare a Roma nel 2018, con il club della propria città ha vinto il primo scudetto da protagonista la stagione scorsa, indossando la fascia di capitano e rivelandosi decisiva nella fase finale del torneo.
Leader vero in campo e fuori, Elisa è un elemento fondamentale della nazionale di calcio, prevedibilmente giocherà da titolare indiscussa sulla fascia in occasione della rappresentazione oceanica del 2023.
Su Instagram è molto seguita, è solita dedicare messaggi d’amore sia alla sua Roma ma anche alla nazionale, come in questo periodo.
Abbastanza riservata in merito alla propria vita personale, Elisa Bartoli pare essere fidanzata con una coetanea, ma si sa molto poco in tal senso.
Lo stipendio di Elisa fino al 2020 era “bloccato” su poco più di 30 mila euro annui, come da accordi precedenti, essendo considerate le calciatrici non professioniste: non si sa quanto guadagni oggi, con la Roma del resto ha un accordo oramai sulla fiducia prolungato almeno fino al 2025.