Soprannominato anche come l’Ottavo re di Roma, Paulo Roberto Falcão è un ex centrocampista brasiliano che ha iniziato la sua carriera calcistica nel 1972 giocando nell’Internacional di Porto Alegre. Oggi è un allenatore che guida l”intera squadra brasiliana, con un grande talento e una tattica atipica per quello che è il suo ruolo.
Biografia e carriera
Paulo nasce in Brasile nel 1953 e sin da piccolo si appassiona allo sport. Inizia a giocare nel 1972 all’Internacional di Porto Alegre, dove resterà fino al 1980 conquistando ben 3 campionati nazionali. Raggiunge poi nello stesso anno la Coppa Libertadores ma perde contro il Nacional. Il 1980 è un anno fortunato per Paulo Roberto Falcão che viene ceduto per 650.000 sterline alla Roma, dove darà il meglio di sè con 3 gol in 25 partite portando la squadra ad essere seconda in Serie A. Il secondo anno alla Roma, per il calciatore è stato ancora meglio del precedente: segna 6 gol per 24 partite e viene quindi convocato dal Brasile per giocare la Coppa del Mondo in Spagna, nell’anno 1982. Per il professionista le soddisfazioni non sono finite, guadagna infatti il soprannome di Ottavo re di Roma” grazie alla vincita del secondo scudetto della Roma 1982-83, periodo in cui segna ben 7 gol in 27 presenze. Viene così eletto MVP della Serie A fino alla stagione successiva, dove i giallorossi vivono un anno triste perdendo ai rigori contro il Liverpool durante la Coppa dei Campioni. Il centrocampista, dopo un breve periodo di pausa per via di alcuni problemi al ginocchio, sciolse il contratto con la Roma, terminando gli anni d’oro all’ombra del Colosseo. Conclusasi l’esperienza giallorossa, Paulo firma un contratto con il Sao Paulo, mossa vincente che lo porta a vincere il campionato del 1985 prima di ritirarsi. Oggi Paulo Roberto Falcão è un allenatore che ha visto crescere le stelle brasiliane, americane e giapponesi.
Avventure a San Paolo
Il passaggio alla squadra brasiliana fu forse il più difficile della sua carriera. Tornato a “casa” dopo cinque anni in giallorosso, Paulo viene accolto per la stagione 1984/85, dove ritrova se stesso dopo essere stato fermo per un problema al piede. Tuttavia, le cose non andarono bene e per Paulo l’avventura si concluse quando capì che doveva ritirarsi dal calcio. E per Paulo l’avventura si concluse quando capì di doversi ritirare dal calcio.
Vita privata e sentimentale
Falcao è nato il 16 ottobre 1953 in una regione di Santa Catarina. Paulo ha sposato Rosane Damasio, ma la coppia non è andata d’accordo dopo la nascita del figlio Paulinho. La donna accusò Paulo di infedeltà; dopo la fine della relazione con Rosane, ebbe una relazione con Maria Flavia Frontoni, con la quale ebbe un episodio legale perché il calciatore non voleva che lei riconoscesse il loro figlio Joseph. dal 2003 è felicemente sposato con Cristina Lanzolin, una presentatrice di Porto Alegre. Paulo era un centrocampista molto speciale, in grado di gestire tutte le fasi del gioco e ancora oggi è molto apprezzato per aver rivoluzionato l’arte del calcio.