No feed items found.
Senza dubbio la giocatrice che domina il mondo del tennis femminile si è rivolta agli organizzatori dei tornei: la polacca Iga Świątek, prima classificata WTA, ha chiesto che il montepremi sia bilanciato tra ATP e WTA, come avviene nei tornei del Grande Slam. giornali francesi.
Il leader del tennis femminile mondiale ha dichiarato in una conferenza stampa a Madrid che la situazione “è migliore rispetto alla maggior parte degli altri sport, ma c’è ancora del lavoro da fare per quanto riguarda l’uguaglianza dei premi in denaro nei tornei WTA rispetto ai tornei ATP”.
La polacca, detentrice del titolo del Roland Garros e degli US Open, ha vinto il WTA 500 di Stoccarda la scorsa settimana, guadagnando poco più di 100.000 euro. Lo spagnolo Carlos Alcaraz (ATP 2), invece, ha ricevuto un assegno di 475.000 euro per la sua vittoria all’ATP 500 di Barcellona.
US Open, cosa ha cambiato il primo torneo.
I Grandi Slam sono già allo stesso livello, il che è positivo, e sarebbe bene che la WTA si concentrasse su questo. Posso solo dire che vorrei che i nostri sport fossero uguali. Soprattutto perché facciamo quasi lo stesso lavoro”, ha aggiunto la sportiva. Ha commentato che il tennis maschile è “bello da vedere perché sono fisicamente e biologicamente più forti e possono fare di più”, e ha osservato che il tennis femminile è “più coerente in termini di gioco” e “a volte più emotivo perché sono donne”.
Gli US Open sono stati il primo torneo del Grande Slam ad avere un montepremi uguale per uomini e donne nel 1973. Gli Australian Open hanno poi seguito l’esempio statunitense nel 2001. Il Roland Garros e Wimbledon sono stati aggiunti nel 2007.
Leggi anche