Sono tante le persone nel mondo che lavorano da casa o in ufficio. Si tratta di lavori che ci obbligo a stare seduti per tante ore al giorno senza poter sgranchire le gambe o la schiena. Questo stile di vita però alla lunga può essere portatore di patologie e disturbi che colpiscono sia la nostra salute fisica che mentale. Stare tutto il giorno dietro ad uno schermo o seduti a una scrivania senza poter camminare è difficile. Vediamo quindi qualche trucco per combattere la sedentarietà anche quando sembra di non aver tempo sufficiente per farlo.
Come combattere la sedentarietà in maniera facile
Cambiare le proprie abitudini quotidiane non è mai semplice, ma è tutta questione di forza di volontà. Una volta iniziato a cambiare le proprie azioni sarà tutto in discesa. Se ci vogliamo bene dobbiamo iniziare a prenderci cura del nostro corpo pensando che prima di tutto viene lui e soltanto dopo il lavoro, la casa e tutto il resto.
Quindi, sia che facciate un lavoro sedentario che costringe a stare seduti e a muovere soltanto le mani per tanto tempo o che siate studenti dovete leggere fino alla fine questa breve guida per modificare le vostre abitudini.
La prima cosa che bisognerebbe fare è modificare la propria alimentazione. È impensabile mangiare fino ad appesantirsi se non si ha la possibilità di smaltire alcune delle calorie acquisite durante il passo. Il primo passo è quindi modificare i pasti in modo da non prediligere più pasti disordinati, alimenti fast sbilanciati e senza alcuna fonte di energia. Sicuramente gli zuccheri aiutano momentaneamente a sentirsi più energici, ma la sensazione durerà ben poco.
Inoltre, pasti disordinati e pesanti non verranno mai digeriti se dopo il pasto si passano 8 ore seduti.
Il secondo step, importantissimo è quello di ritagliarsi del tempo durante la giornata lavorativa per fare un minimo di esercizio fisico. La routine sarà il migliore alleato per cambiare le proprie abitudini e, come abbiamo detto, una volta iniziato sarà difficile smettere.
Trovare il tempo di allenarsi
Dopo otto ore di lavoro può essere difficile trovare la voglia di fare qualsiasi altra attività. Ma se il lavoro è sedentario è quasi obbligatorio ritagliarsi un’ora al giorno, o tre ore a settimana per fare attività fisica.
Il corpo ringrazierà il fatto di essere di nuovo in movimento. Non è necessario iscriversi in palestra, basta anche una passeggiata durante la pausa pranzo oppure la mattina presto prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa o di studio.
Basterà scegliere di diminuire l’utilizzo della macchina quando possibile e scegliere di fare alcune commissioni a piedi. Sarete più attivi, energici e il vostro umore cambierà.
Infatti, come detto all’inizio, di una vita sedentaria non ne risente soltanto il fisico ma anche l’umore. È importante muoversi per favorire il buon umore e per aiutare a concentrarsi di più durante le ore lavorative.
Inoltre, una volta contrastata la sedentarietà ritroverete la voglia di fare tantissime attività, meglio ancora se all’aria aperta e con le persone che durante il giorno vedete di meno. Insomma, tenersi impegnati e muoversi giova più all’umore che al fisico.