Il fantacalcio costituisce qualcosa di molto “italiano”, che nel corso dei decenni è riuscito a diventare qualcosa di diversificato dal tifo, al punto che anche i più accaniti tifosi di una squadra talvolta sono portati a “tifare” contro i propri beniamini. I centrocampisti nel calcio moderno sono a dir poco fondamentali ed anche nel Fantacalcio sono sempre più importanti, ma quali è opportuno scegliere? Ecco i principali consigli
Il fantacalcio è intuizione, fortuna ma anche secondo molti il compendio generale di vari elementi, e ciò che rende interessante le varie fasi di attività di questo che è molto più di un gioco ma una vera e propria attività che è divenuta remunerativa in molti casi, fino a costituire quasi una “fissazione”.
Tenendo conto delle varie tematiche come i bonus, malus ma anche i gol e gli assist, oltre che i cartellini, proprio i centrocampisti spesso sono decisivi alla fine di una giornata di calcio: quali è opportuno scegliere già da adesso, pur considerando il calciomercato in corso.
Molti fanno ricorso a centrocampisti polivalenti, ossia quelli con numerose doti così in grado di sopperire ad una eventuale giornata “no”, altri invece fanno ricorso a specifiche peculiarità se non addirittura una sola, come la capacità in zona gol oppure gli assist.
Non necessariamente è conveniente fare ricorso a calciatori titolari in senso assoluto, ma anche le “riserve” o giovani in rampa di lancio che magari acquistati a poco possono garantire un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra le “conferme”, ossia i calciatori considerati affidabili figurano:
Luis Alberto, centrocampista della Lazio, oramai “orfana”di Milinkovic-Savic trasferitosi negli Emirati Arabi sarà maggiormente responsabilizzato da Sarri e potrebbe rappresentare una buona scelta, così come Frattesi passato all’Inter dopo ottime annate in casa Sassuolo, così come in Nazionale.
A proposito di responsabilità, Rabiot della Juventus, fresco di rinnovo sarà anche lui portato a vestire i panni sempre più importanti del leader del centrocampo, e dopo una ottima stagione dal punto di vista personale, rappresenterà probabilmente il cuore del centrocampo bianconero.
Ottimo anche Koopmeiners, dell’Atalanta, seguito anche da società ancora più blasonate che ha confermato ottime doti in zona gol ma anche in fase di assist, mentre è meno consigliabile fare ricorso a mediani di rottura, che tendono a prendere cartellini gialli o rossi.
Come possibili soprese figurano volti nuovi come Reijnders, neoacquisto del Milan, capace di giocare mezzala o trequartista, dagli eccellenti numeri in Olanda, ma anche Elmas, autentico Jolly del Napoli di Spalletti che magari sotto la gestione Garcia potrà trovare numeri anche più importanti sia intermini di reti che di assistenze in area gol. Da valutare anche l’inserimento di Aouar della Roma, che in un contesto coperto dalla mediana robusta di Matic, potrà essere libero di scatenare le punte giallorosse.
Se si “punta” ad una scommessa a basso prezzo, si può scegliere il neoacquisto dell’Udinese Zarraga , duttilee mezzala che potrebbe rappresentare anche una buona alternativa come titolare qualora riuscisse ad imporsi nel centrocampo bianconero, che è ricco di un elemento oramai in rampa di lancio come Samarzic anche s questo potrebbe cambiare casacca.
Guardando sempre tra le “piccole”, mai trascurare Baldanzi dell’Empoli, giovane trequartista dal futuro praticamente assicurato che ha già dimostrato doti eccellenti in ogni fondamentale.
Da tenere d’occhio calciatori come Ferguson del Bologna che nel corso dei mesi ha avuto un incremento delle prestazioni con numerosi assist a referto nel girone di ritorno in particolare.
Valutare anche elementi come Strefezza, uno degli uomini più tecnici del Lecce della scorsa stagione è indubbiamente una buona idea a patto di poterlo acquistare ad un prezzo congruo al valore pur buono del calciatore.