Il 21° secolo sta evidenziando un contesto di eventi a dir poco particolari come l’apertura a nuovi mercati ed ambienti, ma anche la diffusione di calcio alternativo a quello maschile: il calcio femminile è da molti anni un’attività molto importante ma che in nazioni come l’Italia solo da pochi anni ha raggiunto lo status di professionismo.
Proprio in questi giorni è iniziato il mondiale di calcio femminile, da seguire in TV su varie piattaforme.
Se il “mondiale” fa venire in mente per forza di cose la manifestazione che si tiene ogni 4 anni, quello femminile costituisce l’ovvia variante che anche in questo caso si tiene ogni 4 anni.
Dopo l’edizione 2019, vinta dagli Stati Uniti (considerata storicamente una delle nazionali femminili maggiormente quotate e titolate in assoluto), stavolta le varie parteciapanti sono quantomeno pronte a dare battaglia alle nordamericane.
Il teatro è quello oceanico, con il mondiale che sta disputandosi presso le nazioni di Australia e Nuova Zelanda, rispettivamente in 9 città del continente oceanico.
L’interesse in aumento esponenziale nei confronti del calcio femminile è dimostrato dalla formula ampliata a 32 squadre, 4 per ogni degli 8 gironi, la partita di esordio è stata disputata il 20 luglio 2023 tra Nuova Zelanda e Norvegia, la manifestazione si concluderà esattamente un mese dopo, nella suggestiva località a Sydney.
I gironi che contengono le 32 nazionali sono i seguenti.
– Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Svizzera;
– Gruppo B: Australia, Irlanda, Nigeria, Canada;
– Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone;
– Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina;
– Gruppo E: Stati Uniti, Vietnam, Paesi Bassi, Portogallo;
– Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama;
– Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina;
– Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud.
L’Italia inizierà il proprio mondiale il giorno 24 luglio, quando affronterà l’Argentina alle ore 8 (ora italiana), la seconda sfida è in programma il prossimo 29 luglio alle 9 mentre la terza sfida contro il Sudafrica si disputerà mercoledì 2 agosto alle ore 9 di mattina.
Tutte le partite delle azzurre saranno visibili sulla Rai, rispettivamente su Rai 1, Rai 2 ma anche su Rai Sport, attraverso i canali televisivi ma anche con l’ausilio dell’app gratuita del servizio di stato che ha acquisito i diritti di tutte le partite della kermesse, costata in generale più di 400 milioni di euro.
Tutte le sfide saranno anche visibili attraverso il portale streaming Fifa+, attraverso questo indirizzo, selezionandolo con il browser e scegliendo la sfida.