Elena Linari, chi è il difensore della nazionale? Età, carriera, stipendio, fidanzata, Instagram

Elena Linari

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Regolarmente convocata dalla CT Milena Bertolini, Elena Linari è una delle più importanti calciatrici italiane nel ruolo di difensore centrale, “colonna” del gruppo Azzurro da diversi anni nonchè elemento di forza della Roma. L’approccio di Elena Linari al mondiale in Oceania potrà rivelarsi fondamentale.

Elena Linari, nativa di Fiesole, in provinca di Firenze, ha oggi 29 anni essendo nata il 15 aprile 1994.

Tira i “primi calci” dall’età di 5 anni, legandosi al calcio anche per l’influenza della madre, grande tifosa della Fiorentina, anche se per i primi anni Elena si divideva tra il calcio ed il nuoto, optando poi per il primo.

Fino ai 13 anni era solita giocare in formazioni miste ossia all’interno di squadre con maschi e femmine, per poi entrare a far parte della rappresentativa di Firenze, dopo aver frequentato la Scuola Calcio Claudio Desolati, diventando sempre più importante e vestendo la casacca gigliata per 5 stagioni, vincendo un campionato A2 per poi passare al Brescia, dove si conferma particolarmente abile nell’anticipo difensivo, costituendo anche un buon elemento in zona gol. Ha frequentato dapprima il liceo bilingue, decidendo poi di intraprendere il percorso universitario iscrivendosi a Scienze Motorie.

Dopo il Brescia è ritornata a Firenze, vestendo la casacca della compagine Fiorentina Women dove ha ottenuto uno scudetto e due Coppe Italia, prima dell’esperienza all’estero vestendo la casacca dell’Atletico Madrid per due stagioni ed un’altra esperienza meno fortunata in Francia, con la casacca del Bordeaux.

Elena Linari, titolare della Roma e della Nazionale (88 presenze)

Dal 2021 è ritornata in Italia, oramai titolare della Roma, con la quale ha vinto il campionato scorso, oltre ad una Supercoppa ed una Coppa Italia.

Ha inoltre effettutato un prolifico percorso in nazionale, a partire dall’Under 17, fino alla Nazionale Maggiore, casacca che ha vestito finora in quasi 90 occasioni, ottenendo la prima convocazione tra le Azzurre nel 2013.

Molto attiva in ambito social media, su Instagram è particolarmente seguita ed apprezzata, dove generalmente pubblica post inerenti alla propria professione, sia in Nazionale che con la Roma.

Pubblicamente ha fatto outing nel 2019 ma è abbastanza riservata in merito all propria vita privata: pare essere fidanzata con Federica Romagnoli, e più volte si è esposta in merito all’uguaglianza e sui diritti della comunità LGBT+.

Come per le colleghe, anche lo stipendio annuo di Elena Linari è stato ridiscusso pochi anni fa, in precedenza “bloccato” a 30 mila euro, non essendo le calciatrici inquadrate come professioniste.

"