Arriva il caldo e si corre ai ripari nel cercare soluzioni: climatizzatori, ventilatori, acqua in frigo, granite, tutto è concesso per il nostro sollievo, e per i nostri amici a quattro zampe? Oggi vi suggeriamo una favolosa ricetta per cui i vostri compagni di vita vi ringrazieranno, un semplice gelato per cani fatto in casa.
Più che un gelato per l’esattezza sarebbe un ghiacciolo, fatto con 2 semplici ingredienti facilmente reperibili al supermercato: la banana e lo yogurt di soia.
Entrambi sono assolutamente edibili e sicuri per i cani, ovviamente se assunti in piccole dosi.
La banana ricca di potassio e carboidrati e lo yogurt vegetale di soia ricco di fibre, possono essere entrambi utilizzati nell’alimentazione di un cane ma se avete dubbi consultate il vostro veterinario di fiducia.
Ingredienti e strumenti
Per questa ricetta ci occorrerà:
Ingredienti
- 1 Banana
- 1 vasetto di yogurt vegetale di soia
Strumentazione
- bicchierini di plastica da caffe
- 1 mixer o forchetta
- pellicola trasparente
- bastoncini di legno o stecche da gelato
- 1 ciotola
- freezer
Preparazione gelato per cani
- Iniziamo sbucciando la banana e rompiamola in tocchetti dentro la ciotola.
- Adesso schiacciamola con la forchetta fin ad ottener una poltiglia, eventualmente per far prima potete utilizzare anche un mixer.
- Dopodiché aggiungiamo lo yogurt vegetale e mescoliamo fino a ottenere un mix omogeneo, se si dovessero presentare dei pezzi un po’ più grossolani di banana non preoccupatevi.
- Successivamente versiamo il composto nei bicchierini da caffè aggiungendo le stecche da gelato o eventualmente dei bastoncini di legno.
- In fine ricoprite il bicchiere con la pellicola e riponetela in congelatore fino a solidificazione.
Una volta solidificato potete tranquillamente sformarli dai bicchieri e farli provare al vostro cane che apprezzerà e vi ringrazierà.
Consigli Utili
La grandezza del recipiente e la tipologia sono a vostra discrezione, potete utilizzare bicchieri più grandi o eventualmente valutare l’acquisto di stampi in silicone riutilizzabili.
Leggi pure: Quale sono i cani più facili da gestire? Ecco la classifica