Se sei intenzionato a perdere peso, devi sapere che è essenziale bruciare più calorie di quelle che si mangi durante il giorno. Proprio per questo motivo l’esercizio fisico è il completamento perfetto per uno stile di vita sano ed equilibrato incentrato su una dieta dimagrante ed un percorso di restrizione alimentare. Ma, come in molti sanno, non tutti gli sport bruciano le stesse calorie. Ciò che è certo è che più intensa è l’attività fisica e maggiore è il consumo energetico. Un nuovo studio condotto dai rispettabili ricercatori dell’Università di Harvard si propone di rispondere al quesito: quali sono gli sport che bruciano più calorie?
Perdere peso: i 5 sport che bruciano più calorie
I ricercatori dell’Università di Harvard hanno stilato una lista di 5 sport che permettono di bruciare più calorie rispetto a tutte le altre attività fisiche. Il motivo di questo maggiore dispendio energetico è perché mettono in funzione la maggior parte della muscolatura del proprio corpo.
Nuoto
Il nuoto è considerato lo sport più completo e che presenta molte varianti: dallo stile libero, alla farfalla, ma anche il dorso o la rana. Oltre al fatto che fa molto bene a chi è intenzionato a perdere peso, il nuoto è perfetto anche per coloro che soffrono di attrite perché non c’è tensione o pressione sui talloni e sulle ginocchia.
Allenamento coi pesi
Oltre a rinforzare i muscoli del corpo e costruire ossa forti, l’allenamento con i pesi è molto utile anche per chi deve perdere chili in eccesso. Naturalmente, lo studio indica che l’attività con i pesi deve essere adatto e mirato in base al livello di ogni persona. Inoltre, bisogna concentrarsi sulla qualità anziché sulla quantità delle ripetizioni, questo per evitare lesioni.
Boxe
La boxe è un ottimo sport perché fa lavorare tutto il corpo. Inoltre, trattandosi di un allenamento realizzato ad intervalli, si bruciano molte più calorie in meno tempo, rispetto ad altri sport che non sono a intervalli. Secondo il citato studio di Harvard, il pugilato non solo migliora la forza di un individuo, ma sviluppa anche molta agilità. Questa disciplina, inoltre, è ideale per scaricare lo stress, combattere l’ansia e bruciare calorie in modo divertente.
Sport con racchetta
A fare molto bene sono gli sport che si fanno usando una racchetta, la modalità non ha importanza, basta che si tratta di tennis, ping pong, paddle, squash e badminton. Queste attività, oltre ad essere allenamenti ottimi dal punto di vista cardiovascolare, possono aiutare anche a rafforzare la parte superiore e inferiore del corpo e possono essere fatti a qualsiasi età.
Camminata veloce o corsa
La camminata veloce e la corsa sono due attività cardio classiche e sono perfette per chi ha intenzione di dimagrire. Basta mezz’ora al giorno e dopo il primo mese già si inizieranno a vedere i primi risultati. Un altro vantaggio di fare una camminata a passo svelto e/o correre durante la giornata è che è assolutamente economica come attività. Non richiede nessuna attrezzatura per praticare questi esercizi e si adatta a qualsiasi ambiente.