È possibile condurre un programma di esercizio efficace utilizzando solo ciò che la natura ci ha dato: il nostro corpo. Ma poiché l’esercizio fisico regolare è un obiettivo sfuggente per la maggior parte delle persone, è fiorita un’industria multimiliardaria che promette il successo assoluto. L’iscrizione a un centro benessere o l’utilizzo di attrezzature per l’esercizio fisico a casa rappresentano un’ottima soluzione per l’allenamento di molte persone. Tuttavia, è necessario adottare le seguenti precauzioni
Anche le migliori attrezzature e le palestre più performanti possono dare risultati solo se utilizzate regolarmente.
Imparare a usare correttamente l’attrezzatura per evitare lesioni che possono causare squilibri temporanei o permanenti.
Le attrezzature da palestra sono disponibili in diverse dimensioni, forme e fasce di prezzo. Prima di procedere all’acquisto, vale la pena di verificare le valutazioni dei consumatori e di seguire gli altri nostri saggi consigli per i consumatori.
Di seguito sono riportate le nozioni di base che è necessario conoscere se.
Attrezzature cardio
In qualsiasi palestra troverete una serie di macchine che simulano il ciclismo, la camminata, la corsa, il kayak, il canottaggio, lo sci e l’arrampicata. Motorizzate o meno, per allenamenti intensi in palestra o a casa, queste macchine offrono un buon allenamento cardio che brucia calorie e grassi. Inoltre, si allenano al chiuso, al riparo da condizioni meteorologiche instabili.
I prezzi variano da poche centinaia a diverse migliaia di dollari, a seconda che siano motorizzati o programmati e che siano dotati di componenti aggiuntivi come dispositivi che misurano la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e il tempo trascorso. Queste informazioni tendono a non essere completamente accurate, ma possono essere importanti se si è incoraggiati a intensificare l’esercizio fisico o se il medico ha dato istruzioni di limitare l’esercizio. Di seguito è riportato un tipico elenco di attrezzature cardio, e barteritalia.it offre tutto ciò di cui avete bisogno a prezzi molto bassi.
Macchina per sci di fondo
Questa macchina ti consente di esercitare braccia e gambe contemporaneamente, come faresti con lo sci di fondo. Il movimento scorrevole è facile sulle ginocchia. Su alcune macchine, devi spostare uno sci in avanti per far tornare indietro l’altro. Su altri, gli sci si muovono indipendentemente. Inoltre, alcune macchine da sci usano le corde, mentre altre hanno impugnature fisse. Dai un’occhiata a tutti questi tipi per vedere quale è più comodo per te. Cerca un ampio poggiapiedi per la stabilità.
Ellittiche
Questa macchina è un incrocio tra una macchina da sci e uno stepper, con movimenti circolari di salita e discesa. L’esercizio è quasi privo di scosse e non sollecita le articolazioni. La resistenza e il grado possono essere regolati automaticamente o manualmente su alcuni modelli e possono essere disponibili leve con maniglie per l’allenamento della parte superiore del corpo. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi ai movimenti insoliti. Cercate manubri confortevoli e pedali antiscivolo con nervature curve. Eseguire il test a diverse velocità e angolazioni per verificare la stabilità.
Vogatori
Il vogatore è l’attrezzo più completo del corpo, in quanto fa lavorare contemporaneamente schiena, braccia e gambe. A meno che non siate abituati a praticare il canottaggio, alcune persone potrebbero trovare il movimento poco familiare all’inizio e potrebbero trovarlo difficile per la schiena. Quando acquistate un vogatore, prendete in considerazione un tipo a puleggia anziché a pistone per un’esperienza di voga più realistica.
Stair-stepper
L’apparecchio consente di fare esercizio a basso impatto insieme alla salita e alla discesa delle scale. Alcune modalità presentano anche una leva con impugnatura per azionare il braccio. I principianti trovano lo stepper faticoso e il movimento difficile per le ginocchia. Cercatene uno con gambe a movimento indipendente, corrimano e ampie pedane.
Cyclette
Le cyclette non richiedono allenamento e sono facili da usare, anche se l’uso prolungato può risultare scomodo. L’equitazione non è efficace come l’esercizio fisico nella prevenzione dell’osteoporosi, ma è un ottimo esercizio aerobico. Cercate modelli con comodi sedili regolabili e fermi per le dita dei piedi. Se il sedile è troppo duro, verificare se è possibile sostituirlo con un modello ammortizzato acquistato separatamente.