Dopo che lo Yeni Malatyaspor, squadra allenata dal tecnico rumeno Marius Șumudică, ha annunciato il suo ritiro dal campionato turco tra ottobre 2021 e febbraio 2022, un’altra squadra ha preso la stessa decisione.
Ali Koc, presidente dell’Associazione dei club, ha rivelato che l’Hatayspor si ritirerà anche dal campionato turco, informazione confermata dal presidente della Federcalcio turca. Inoltre, nei prossimi giorni è attesa la stessa decisione da parte del Gaziantep, la squadra in cui gioca Alexandru Maxim.
“L’Hatayspor ci ha inviato una lettera per informarci che non giocherà in questa stagione. Se il Gaziantep prenderà la stessa decisione, probabilmente continueremo con 17 squadre”, ha dichiarato Mehmet Büyükeksi.
“I diritti dell’Hatayspor e del Gaziantep rimangono. Nella prossima stagione dovrebbero esserci 20 squadre. Ci faremo carico dell’intero onere finanziario di queste squadre”, ha aggiunto.
La Turchia è spesso colpita da terremoti
Situata nell’area delle principali placche tettoniche, la Turchia è spesso colpita da terremoti. Uno dei peggiori terremoti degli ultimi anni si è verificato nell’ottobre 2020 nella città egea di Smirne, dove sono morte più di 100 persone.
Nel novembre 1999, un terremoto di magnitudo 6,3 ha ucciso circa 900 persone nella regione di Düzce. Nel settembre dello stesso anno, un terremoto particolarmente forte di magnitudo 7,4 ha ucciso più di 17.100 persone nella regione intorno alla città industriale di Izmit, a circa 130 chilometri di distanza.