Laura Giuliani è tra le convocate dalla CT Milena Bertolini per ricoprire il ruolo da portiere titolare della rappresentativa azzurra che sarà impegnata al prossimo mondiale di calcio femminile, iniziato lo scorso 20 luglio.
Laura Giuliani, ha 30 anni essendo nata a Milano 5 giugno 1993, è stata da piccola molto legata al gioco del calcio a partire da quando aveva 5 anni era solita giocare anche con i compagni di classe maschi, coinvolgendo anche in partite improvvisate parte della famiglia, che anche da giovane adulta e da adulta, ha sempre avuto un grande ruolo in tal senso. Ha ottenuto una borsa di studio all’Università Telematica San Raffaele di Roma.
E’ cresciuta calcisticamente nella S.S. La Benvenuta, società con sede a Bollate nel milanese, dove vi resta per quasi 10 anni, per poi passare alla fine del primo decennio degli anni 2000 al Como 2000, nella serie A2, dove si impone da titolare risultando molto efficace subendo pochissime reti. Gioca anche una stagione in serie A sempre con il Como per poi trasferirsi in Germania passanndo all’Gütersloh e poi all’ Herford, l’esperienza al Friburgo è meno positiva non essendo riuscita ad imporsi come titolare.
Nel 2017 ritorna in Italia, alla Juventus dove resta per 4 stagioni giocando con buona regolarità fino al 2021, quando viene acquistata dal Milan dove è titolare.
Dopo aver fatto parte delle rappresentazioni giovanili dell’Italia, viene convocata per la prima volta in Nazionale maggiore nel 2013, nel corso degli anni ha trovato sempre più spazio da titolare, oggi vanta ben 75 presenze in Nazionale maggiore.
Non si conosce lo stipendio di Laura Giuliani ma come per tutte le calciatrici fino a pochi anni fa essendo non inquadrate come professioniste, lo stipendio non poteva essere più alto di 30.658 euro come stabilito dall’art. 94 ter delle Norme Organizzative Interne della FIGC.
E’ felicemente fidanzata da circa 10 anni con Cristian Cottarelli, anche lui calciatore ed anche lui portiere che la scorsa stagione ha disputato un campionato con la maglia del Chieri, in Eccellenza Lombarda.
Sui social è seguita da quasi 150 mila followers, in questo periodo assieme alle compagne di squadra è solita postare scatti inerenti alla spedizione in Oceania.
E’ praticamente certo che l’attuale numero 1 della nazionale femminile inizierà il campionato come titolare in vista delle prime sfide del girone: la prima partita in programma sarà disputata contro l’Argentina, la mattina del 24 luglio 2023.