Le risposte degli esperti: Il mal di gola è un ostacolo alle prestazioni sportive?

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Fare sport con raffreddore e mal di gola rappresenta una sfida per gli sportivi. Infatti le persone che si allenano vedono in queste situazioni delle opportunità per superare i propri limiti. L’ attività fisica, in condizioni normali, può effettivamente prevenire malanni stagionali quali, ad esempio, influenza e mal di gola. Ma sport e raffreddore è decisamente un binomio non costruttivo e bisogna evitare di allenarsi di fronte a malesseri fisici che potranno portare, se non curati a dovere, a conseguenze ben più dannose.

Mal di gola, quando fermarsi e come curarlo

Gli utenti sottovalutano il malessere del mal di gola perchè credono che sia solo un acciacco passeggero. Ovviamente gli atleti vorrebbero che passasse il prima possibile per non avere fastidi nell’ esecuzione degli esercizi. Ma per il mal di gola non esiste una cura generalizzata ma varia da soggetto a soggetto. Inoltre il nostro organismo riesce a combattere questa infezione virale in poche settimane.

I rischi a cui si va incontro in caso di attività sportiva con mal di gola

Gli esercizi in palestra esigono una totale dedizione da parte degli utenti. iI continuo movimento di queste attività ginniche comporta un aumento dei battiti cardiaci. Questa situazione si traduce in difficoltà di respirazione se il soggetto è affetto da mal di gola. Dunque l’ allenamento viene eseguito in maniera assolutamente errata in quanto l’ utente non riesce a respirare e deve fermarsi per “riprendere fiato”. Una respirazione errata, generata da mal di gola, impedisce ai muscoli di essere ossigenati in maniera corretta, con conseguenze dannose. Mal di gola che se non curato in tempo può avere effetti indesiderati come febbre alta che può guarire anche dopo diversi giorni, impedendo all’ atleta di allenarsi. Insomma, lo sport in presenza di raffreddore o mal di gola va evitato perchè alzandosi la temperatura corporea durante l’ allenamento si rendono inefficaci eventuali antinfiammatori che l’ utente sta usando.

Come prevenire il mal di gola e altri sintomi malanni fastidiosi

Fare sport in presenza di mal di gola è controproducente e si rischia anche di infettare gli altri se lo si pratica  al chiuso come, ad esempio, in palestra. Ma questi malanni di stagione si possono comunque contrastare con un allenamento puntuale e costante, grazie al quale il nostro organismo si rafforza con benefici effetti per tutto il corpo umano. Infatti gli esercizi fisici, se praticati quando si è in salute e in piena forma, rafforzano le difese immunitarie dimezzando le possibilità che si verifichi mal di gola o altri malanni stagionali. Sulla base di studi da parte delle più eminenti università americane si è giunti alla conclusione che individui over 65 che praticano un’ attività fisica quotidiana con diverse ore di allenamento possono difendersi meglio dal mal di gola rispetto a giovani che non svolgono un attività regolare.

Le altre cause dei malanni stagionali

Gli sbalzi di temperatura sono una delle cause determinanti per questi acciacchi , per cui bisognerà sempre stare attenti al freddo quando, ad esempio, si esce accaldati da una piscina perchè si rischia di rendere vani tutti gli sforzi compiuti per mantenersi in salute.

Leggi anche