Il nuovo amministratore delegato della Roma è Lina Souroukou, scelta dal club per sostituire Pietro Berardi. Il nuovo CEO assumerà l’incarico immediatamente dopo una procedura societaria. Lina è un leader esperto, rispettato e riconosciuto nel calcio e nel business. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il club ai massimi livelli, come meritano i nostri tifosi e la città”.
Tuttavia, la famiglia Friedkin ha scelto non solo una donna, ma anche “un leader esperto, rispettato e riconosciuto nel mondo del calcio e degli affari” per la terza carica del club. È probabile che i proprietari della Roma abbiano voluto affidare una delle cariche più importanti a una persona con una conoscenza approfondita dell’ambiente sportivo.
Soulkou ha iniziato la sua carriera nel calcio dopo aver studiato legge, specializzandosi in diritto sportivo, ed è attiva nello sport da oltre 15 anni; è stata nominata amministratore delegato dell’Olympiacos Fc nel 2018, carica che ha ricoperto fino al giugno 2022. Voglio ringraziare la famiglia Friedkin per avermi dato questa opportunità. Sono onorata di avere l’opportunità di condividere le sfide che attendono l’As Roma, perché ho avuto modo di capire e apprezzare lo spirito e l’ambizione che guidano la proprietà”.
E ha aggiunto: “Sono entusiasta di entrare a far parte di questo storico club. Non vedo l’ora di utilizzare la mia esperienza sul palcoscenico del calcio internazionale a beneficio del club, del team di gestione e di tutti i dipendenti”, ha aggiunto. Il direttore è stato nominato nel 2019 nel Consiglio esecutivo dell’Eca, carica che mantiene tuttora.