Beatriz Haddad Maia, qualificazione dopo un match di quasi quattro ore
Favorita 14 al Grande Slam di Parigi, Haddad Maia ha sconfitto la giocatrice spagnola dopo tre ore e 51 minuti di gioco, con il punteggio di (3)6-7, 6-3, 7-5.
Ogni set ha avuto una storia interessante: Beatriz ha condotto 5-2 e 6-5 nel primo set, ma Sara ha rimontato vincendo il tie-break.
Sorribes Tormo ha iniziato il secondo set in modo perfetto e ha fatto due break (3-0), ma sono seguiti sei giochi consecutivi vinti dalla brasiliana.
Haddad Maia conduceva 5-3 nel decisivo (un gioco in cui ha mancato tre match point), ma ha avuto bisogno di un tempo supplementare per vincere il set: 7-5.
“Il mio sogno è essere la numero 1, ma anche fare la differenza nella vita di qualcuno” – Beatriz Haddad Maia, intervista in campo.
Da sapere:
- Haddad Maia affronterà Ons Jabeur (settima favorita) nei quarti di finale.
- Beatriz è abituata a partite lunghe: quest’anno ha detenuto il precedente record (sconfitta dopo 3 ore e 41 minuti contro Anhelina Kalinina – quarti di finale del WTA di Roma) ed è stata sconfitta dopo un match simile da Sorana Cîrstea (3 ore e 29 minuti – primo turno del WTA di Dubai).
- Beatriz Haddad Maia è la seconda giocatrice brasiliana a raggiungere i quarti di finale di un torneo del Grande Slam (nell’Era Open), dopo Maria Bueno 55 anni fa (Roland Garros, Wimbledon e US Open nel 1968).
Il torneo del Roland Garros si svolge dal 28 maggio all’11 giugno, ha un montepremi totale di 49,6 milioni di euro e si tratta della 127ª edizione. I campioni in carica sono Iga Swiatek e Rafael Nadal (14 volte vincitore a Parigi).