No feed items found.
In un’epoca in cui la vita scorre ormai in maniera sempre più frenetica, è davvero difficile ritagliarsi un’oretta per praticare un po’ di sport. Eppure, come ricordano sempre specialisti ed esperti, una buona corsetta, una nuotata o una partita a calcetto sono le soluzioni migliori per combattere tutta una serie di problematiche, come il sovrappeso (spesso determinato da posizioni troppo sedentarie, come ad esempio in ufficio), le patologie a carico del tratto gastro-intestinale e l’accumulo di stress dovuto proprio alle abitudini quotidiane tra casa, lavoro e altri impegni giornalieri.
Innovazioni tecnologiche nello sport
Fare sport è quindi molto importante e negli ultimi tempi anche la tecnologia si è soffermata parecchio su questo aspetto, ideando e realizzando degli strumenti che rendono più interessante la pratica sportiva.
Parliamo ad esempio delle criptovalute con il loro valore, con diverse soluzioni che permettono di interagire con le squadre di calcio ad esempio per dare la propria opinione su diversi aspetti delle partite.
Le innovazioni tecnologiche si sono rivelate fondamentali ai livelli più alti, come vedremo successivamente, ma possono portare grossi benefici anche ai “comuni mortali” che amano cimentarsi in jogging, bici, nuoto e via discorrendo.
Sono soprattutto le aziende che operano nel settore tecnologico le protagoniste di questa evoluzione, culminata con la realizzazione di dispositivi comunemente noti come “wearable”, o “indossabili”.
Questi strumenti sono dei veri e propri accessori, che possono essere indossati dalle persone che decidono di praticare sport: orologi, ad esempio, ma anche cinturini, polsini o addirittura occhiali. Tutti questi dispositivi sono in grado di effettuare un monitoraggio del battito cardiaco durante lo sforzo fisico e ravvisare eventuali anomalie.
Allo stesso modo i wearable riescono a monitorare diversi altri parametri vitali, come la pressione arteriosa: si tratta senza dubbio di un enorme passo avanti in termini di salute e prevenzione. Tuttavia i “wearable” riescono anche a tenere conto della distanza percorsa, in modo tale che l’utente potrà verificare di giorno in giorno i propri progressi, e anche della postura tenuta: con il passare del tempo l’atleta potrà lavorarci sopra e migliorarla.
Ma le principali innovazioni tecnologiche in campo sportivo sono senza dubbio quelle che sono state introdotte negli ultimi anni nel calcio, che resta lo sport più praticato e di certo il più amato in Italia e nel mondo.
Lo abbiamo visto con la tecnologia VAR, ovvero la Video Assistant Referee, che si è rivelata un enorme aiuto per i direttori di gara nelle situazioni poco chiare (falli da rigore, posizioni di fuorigioco e altro ancora), ma anche la Goal-Line Technology può essere considerata una novità tecnologica davvero rivoluzionaria: un sensore comunica all’orologio dell’arbitro se il pallone ha varcato o meno la linea di porta.
Le applicazioni della tecnologia nello sport
La tecnologia nello sport ha fatto passi da gigante anche a livello di applicazioni. Ci sono delle app che consentono infatti di ottenere tutta una mole di dati sul proprio andamento, per capire i propri errori e migliorarsi progressivamente (ottime per gli sport di squadra).
Inoltre, sempre restando nel calcio, non si può non considerare il grande apporto di piattaforme che aiutano i vari manager a valutare giocatori anche a distanza, settando a dovere parametri e caratteristiche richieste.
In aggiunta, ci sono delle applicazioni che l’atleta – professionista o meno – può sfruttare per apprendere la miglior alimentazione possibile in base anche alla disciplina sportiva praticata. Le app in questione saranno in grado di stilare delle vere e proprie schede pasto: se attentamente seguite, i miglioramenti saranno evidenti e l’atleta potrà giovarsene anche in termini di salute, non solo fisica ma anche mentale.
Leggi anche